Telecardiologia in Farmacia

Nuovo servizio Telemedico

Nuovo servizio per tutti i clienti della nostra farmacia. Parliamo della telecardiologia.
Da oggi grazie al servizio offerto da Telemedico diversi esami cardiologici potranno essere effettuati direttamente da noi in farmacia!
 
La telemedicina cardiologica é intesa come applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni alla medicina specialistica cardiologica. L’impiego di sistemi di telecomunicazione avanzati rende infatti possibile la trasmissione a distanza di informazioni mediche dal paziente al cardiologo e viceversa, evitando spostamenti fisici.

Questo consente l’effettuazione di esami diagnostici finalizzati al controllo della salute del proprio cuore rivolgendosi comodamente da noi in farmacia, al proprio medico di base o e di ritirare rapidamente gli esiti dell’esame valutati e firmati dal cardiologo.

QUALI SERVIZI SONO OFFERTI?
Di seguito la lista dei servizi offerti nella nostra farmacia per il programa Telemedico.

ECG
L’elettrocardiogramma a riposo in telemedicina è un esame che permette la registrazione del tracciato elettrocardiografico dell’utente direttamente dalla farmacia, dall’ambulatorio del proprio medico di base o a domicilio e il suo trasferimento immediato ad un centro specialistico per la refertazione.

HOLTER CARDIACO
L’holter cardiaco o ECG dinamico eseguito in telemedicina permette, attraverso un apposito dispositivo, la registrazione dell’attività elettrica del cuore nelle 24 ore e la trasmissione del tracciato con valutazione e refertazione a distanza da parte del nostro specialista cardiologo.

HOLTER PRESSORIO
L’holter pressorio in telemedicina permette la registrazione, con un apposito strumento, dei valori di P.A e F.C dell’utente durante le 24 ore (nelle ore diurne e notturne, a riposo e in attività)  e la successiva trasmissione e refertazione a distanza da parte di uno specialista cardiologo del nostro centro.

EVENT RECORDING 

L’event recording è un esame che permette di registrare il tracciato elettrocardiografico in presenza di sintomi sporadici. 

I Vantaggi

Telemedicina Cardiologica in Farmacia

VANTAGGI DEL SERVIZIO TELEMEDICO
  • Pevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari direttamente in farmacia
  • Rduzione della spesa sanitaria: le malattie cardiovascolari costituiscono una voce di spesa importante nell’economia del sistema sanitario nazionale
  • Il farmacista come punto di riferimento: l’erogazione di servizi per la salute del cittadino valorizza la professionalità e le competenze del farmacista.
  • Velocità e disponibilità

PREVENZIONE PRIMARIA
La prevenzione primaria consiste nell’intervenire su tali fattori di rischio e monitorare lo stato di salute cardiovascolare per prevenire l’insorgenza di malattie potenzialmente mortali (Infarto) o altamente invalidanti (Ictus), o trattarla in maniera precoce e quindi efficace, evitando la progressione verso uno stadio irreversibile e grave.

PREVENZIONE SECONDARIA
La prevenzione cardiovascolare secondaria consiste in un approccio globale e integrato di tipo clinico (diagnostico, valutativo e assistenziale) e di intervento attivo a lungo termine con l’obiettivo di favorire la stabilità clinica, di ridurre la disabilità conseguente alla malattia, migliorare la qualità di vita, fornire un supporto per il mantenimento e la ripresa di un ruolo attivo nella società e di ridurre infine il rischio di successivi eventi cardiovascolari.